mercoledì 23 dicembre 2020

La moneta è un oggetto sconosciuto

https://comedonchisciotte.org/ 

La moneta è un oggetto sconosciuto

Estratto Fabio Conditi 23 dicembre 2020 



In Italia, il rifiuto di monete aventi corso legale è un illecito amministrativo: chiunque rifiuta di ricevere, per il loro valore, monete aventi corso legale nello Stato, è punito con la sanzione amministrativa fino a euro 30 (art. 693 c.p.). Secondo la disciplina civilistica, inoltre, i debiti pecuniari si estinguono con moneta avente corso legale nello Stato al tempo del pagamento e per il suo valore nominale (art. 1277 c.c.). 
Oggi le uniche moneta a corso legale sono i contanti, cioè le monete metalliche, emesse dallo Stato, e le banconote, emesse dalla BCE. LA MONETA ELETTRONICA BANCARIA INVECE È UNA MONETA AD ACCETTAZIONE VOLONTARIA, anche se ultimamente le limitazioni all’utilizzo del contante, la stanno di fatto trasformando in una moneta a corso legale. INFATTI OGGI C’È IL DIVIETO DI PAGARE IN CONTANTI PER IMPORTI SUPERIORI A 2000 EURO, CHE DIVENTERANNO 1000 EURO NEL 2022, per cui stiamo assistendo alla scomparsa dei contanti a favore della moneta elettronica bancaria. 
Perché accettiamo la moneta elettronica bancaria ? 
Noi accettiamo la moneta elettronica bancaria come fossero contanti, perché le banche si obbligano a restituircela in contanti quando glielo chiediamo. O almeno questo vale fino a quando le banche non sono in difficoltà, perché, come abbiamo visto in Grecia o con le quattro banche italiane che hanno sperimentato il bail-in (Banca Marche, Banca Popolare dell’Etruria, Cassa di Risparmio di Ferrara e Cari Chieti), i soldi depositati presso una banca possono non essere più accessibili. 
Questo avviene perché, contrariamente a ciò che crediamo, “nei depositi di una somma di danaro presso una banca, QUESTA NE ACQUISTA LA PROPRIETÀ ED È OBBLIGATA A RESTITUIRLA NELLA STESSA SPECIE MONETARIA” (ART.1834 DEL C.C.). 
La moneta elettronica bancaria, quindi, è un debito della banca nei confronti del cliente, per questo può essere considerata una moneta a debito, perché non ha valore in sé ma solo in funzione dell’obbligo che la banca ha di cambiarla in contanti. 
Da questo punto di vista anche le banconote sono una moneta a debito, quindi oggi le uniche monete “non a debito” o “positive” sono solo e sicuramente le monete metalliche emesse dallo Stato. 
Perchè LORO non molleranno facilmente, ma NOI NON MOLLEREMO MAI. 
La moneta sarà di proprietà dei cittadini e libera dal debito.

Nessun commento: