giovedì 5 marzo 2020

Il virus della propaganda

https://www.luogocomune.net
 
Estratto

Il virus della propaganda di Federico Povoleri 04 Marzo 2020 fonte

 Risultato immagini per GIF il virus della propaganda  Risultato immagini per GIF il virus della propaganda

Risultato immagini per GIF propaganda

Più grande è la massa da convincere, più piccolo deve essere lo sforzo mentale richiesto. La capacità recettiva delle masse è limitata, e la loro comprensione è scarsa. Inoltre, la massa dimentica molto facilmente”. (Ricordiamoci cosa diceva LeBon sulla folla: ...La folla pensa per immagini, e l'immagine evocata ne evoca essa stessa molte altre che non hanno nessun nesso logico con la prima…)
“La propaganda deve limitarsi a un numero piccolo di idee e ripeterle instancabilmente, presentandole ogni volta da un punto di vista diverso, che però riporti sempre allo stesso concetto. Non ci devono essere ambiguità né dubbi”. Proprio per questo motivo, come si suol dire, “se una menzogna viene ripetuta a sufficienza, alla fine diventa una verità”.
Presentare delle informazioni confermate, almeno in apparenza, da fonti solide, anche se in fondo vengono mostrate solo in modo parziale. L’obiettivo è creare una grande confusione, che i cittadini tenderanno a risolvere attraverso la spiegazione più semplice possibile: VALE DI PIÙ UNA BUGIA CHE NON PUÒ ESSERE SMENTITA, DI UNA VERITÀ INVEROSIMILE.
Esistono altri principi che si rifanno allo SCHEMA DI GOEBBELS e che si ritrovano un po' in tutte le agenzie che vengono diffuse e NEI MESSAGGI AD ESEMPIO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO; ne cito un paio, giusto quelli più riconoscibili attualmente:
unanimità: 
Convincere i cittadini del fatto che è necessario   pensarla come  gli  altri,   creando una falsa unanimità. Il desiderio istintivo di appartenere a un gruppo
silenzio: Consiste nel non realizzare dibattiti su argomenti su cui non si hanno     motivazioni     abbastanza convincenti, e allo stesso tempo nascondere le notizie che     favoriscono l’avversario:
“SE NON PUOI CONTRASTARE LE BRUTTE NOTIZIE, INVENTANE ALTRE CHE DISTRAGGANO DA ESSE”.
L’operazione di propaganda in atto è molto estesa e preponderante, ma un’analisi esaustiva della stessa potrà essere fatta più avanti quando sarà possibile intravvedere gli scopi, identificare i mandanti e capire quali benefici porterà agli stessi.
Nel frattempo possiamo alzare il livello di attenzione e riconoscere tutte le tecniche che stiamo subendo tese alla manipolazione delle nostre opinioni.
Commenti
#1 NRG 2020-03-04 21:41  Fonte offskies.blogspot.com/.../...
POSSIBILI SCENARI DI QUESTA PROPAGANDA MEDIATICA
Sono tre i possibili scenari nella gestione di questa pandemia mediatica a cui potremmo assistere nelle settimane a seguire:
scenario 1: si decide di espandere il contagio. Aumenteranno le zone rosse, con posti di blocco, coprifuoco e quarantene. Si affievoliranno i diritti individuali di base, i militari prenderanno il comando di intere porzioni di territorio. Verranno effettuate vaccinazioni forzate o obbligatorie con schedature ed esclusioni dalla vita civile di chi non si vuole vaccinare. Ci sarà un crollo dell'economia mondiale a cui verrà sostituita un'economia di tipo socialista, verticistica, egemonica e deprimente. Assisteremo a pesanti limitazioni delle libertà personali come quelle di espressione e spostamento, con perquisizioni immotivate e confische di beni privati.
scenario 2: si applica all'epidemia un andamento a singhiozzo. Di volta in volta verrà deciso dove e come far nascere un'emergenza per indebolire o contenere la popolazione di una determinata zona del pianeta e per tenere comunque tutto il resto in uno stato psicologico di preallarme e dipendenza dalle autorità. Ci saranno notevoli ripercussioni economiche ma non si tratterà di un crollo generalizzato. La gestione di molti aspetti del vivere comune diverrà comunque appannaggio delle autorità civili, militari e religiose. Assisteremo a vaccinazioni obbligatorie di massa, censure e limitazioni della libertà di espressione.
scenario 3: si decide di affievolire e far terminare la pandemia. La vita civile rientrerà pian piano nella normalità con alcune misure di controllo sociale in più:
anagrafi vaccinali centralizzate,
aumento della possibilità di intrusione delle autorità nella vita privata dell'individuo, azzeramento della residua privacy, grazie soprattutto al varo di leggi speciali per aumentare il potere delle autorità civili e militari.
probabili campagne di vaccinazioni obbligatorie di massa.
Qualunque sia lo scenario che i manipolatori decideranno di percorrere, la scelta sarà per loro comunque vantaggiosa. In ogni caso potranno aumentare le loro capacità intrusive nella vita di ogni essere umano e vedranno aumentata la loro visibilità ed indispensabilità. Le vaccinazioni forzate o obbligatorie verranno sicuramente imposte alla popolazione che, per la maggior parte, correrà spontaneamente a richiederle. Prepariamoci, nulla è ancora deciso.
Monia 667 2020-03-05 10:34
Combatteremo con “Nuove Armi”:
1. Ateismo
2. Veganesimo
3. Rifiuto della competizione
4. Il massimo utile col minimo sforzo
5. Il conto della Serva
6. Come me soni te canto
7. Rifiuto della Paura

Nessun commento: