Fonte: laconsapevolezza.wordpress.com
Estratto
Sheldrake sostiene che i ricordi sono immagazzinati da qualche parte al di fuori del cervello e vengono recuperati dalla RISONANZA MORFICA.
Questi ricordi e idee sono forse accessibili da altri?
Nella scienza è accaduto più di una volta: Isaac Newton e Gottfried Leibniz, per esempio, inventarono contemporaneamente il calcolo infinitesimale.
Nel 75° anniversario della rivista Vogue, Sheldrake è stato invitato a un convegno per parlare di risonanza morfica e dello spirito del tempo (zeitgest).
C’erano molte persone, stilisti del mondo della moda, rivenditori e alcuni rappresentanti della finanza e del mercato azionario, tutti erano convinti che vi era un c, e che lo avevano sperimentato. Alcune aziende sospettavano di avere spie che lavoravano al loro interno e passavano le idee ai rivali!
Sheldrake afferma che si può accedere a una memoria collettiva: le persone creative potrebbero essere toccate da un qualcosa che si trova al di là dello spazio e del tempo.
Mentre scrivevo una nuova scienza della vita, dice Sheldrake, ero molto consapevole del fatto che altri potevano lavorare sulla mia stessa idea, c’è n'erano due o tre, uno di loro, Nicholas Greaves, che non è uno scienziato ma un agente immobiliare, aveva avuto una idea in testa e sentiva di doverla esprimere. Si chiamava Teoria della Duplicazione; ho scoperto che entrambi avevamo idee molto simili.
In Le illusioni della scienza, Sheldrake ci ricorda che gli scienziati sono prima di tutto esseri umani, con tutte le carenze e le manie di tutti i comuni mortali. Sono in competizione per i finanziamenti e il prestigio, "costretti" da pressioni e circondati da pregiudizi e tabù.
Dall’Illuminismo del 18° secolo, il mondo della scienza ha dichiarato di operare con mente aperta e spirito di ricerca, ma questo avviene raramente nella pratica. Qualsiasi programma di ricerca moderno subisce un bel po' di pressione per evitare imprevisti o risultati indesiderati.
Qualcosa di fondamentale è stata ignorato dalla scienza e potrebbe anche essere qualcosa di importante, ad esempio la gravità, ma a meno che la scienza non riesca ad applicare l’apertura mentale che predica, non lo sapremo mai.
Come Sheldrake scrive:
Nell'ideale dell'Illuminismo, la scienza era un percorso verso la conoscenza che avrebbe trasformato l'umanità in meglio. Scienza e ragione erano all'avanguardia. Questi erano, e sono tuttora, ideali meravigliosi che hanno ispirato generazioni di scienziati.
Sono assolutamente a favore della scienza e della ragione se sono scientifiche e ragionevoli. Io sono contro gli scienziati che hanno una visione del mondo materialista esente dal pensiero critico e da indagine scettica. Abbiamo bisogno di una illuminazione dei Luminari.
Un Commento
Mi succede, qualche volta, di “captare” un pensiero improvviso, scaturito dal nulla...un pensiero che NON sembra mio. Noi Animali siamo sicuramente fatti di corpo materiale e di spirito immateriale che anima il primo e ci rende vivi. Come nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si trasforma, i nostri pensieri individuali possono accumularsi nella “materia oscura” che li immagazzina e poi li rilascia, per essere captati e redistribuiti.
Io cerco invano i “pensieri” di Nicola Tesla per debellare i bollettari che sono peggio dei cravattari.
Nessun commento:
Posta un commento