Estratto
DIETRO LE QUINTE DI BIG DATA: IL PIÙ GRANDE NEMICO DELL’UMANITÀ di Andrea Bizzocchi
Chi raccoglie i Big Data?
Tutti questi dati vengono tracciati e raccolti. Ma chi è che li raccoglie?
Perlopiù i megacolossi del web conosciuti anche come The Big Four (Amazon, Facebook, Google, Apple) e poi Uber, AirBnB e così via. Tutti questi dati vengono raccolti, catalogati, interpretati e infine, ovviamente, utilizzati. Big Data costruisce così, in tempo reale, un enorme data base che fornisce un quadro precisissimo del profilo psicologico, emozionale, sociale di tutti noi. I servizi che queste aziende ci offrono sono in stragrande maggioranza gratuiti ma è facilmente intuibile che se il servizio è gratuito allora la merce siamo noi, o, meglio ancora, la nostra anima.
Anche se l’accaparramento di questi dati e la loro elaborazione viene definito profiling, più correttamente lo dovremmo definire spionaggio. Provate a pensare che tutto ciò che fate, dite, scrivete, ecc., viene tracciato, registrato e conservato in un file a vostro nome in un qualche server sperduto chissà dove. Più che di realtà aumentata qui occorre parlare di libertà diminuita.
Come scriviamo in Dietro Le Quinte, sembra che il maggior acquirente di profilazioni dai colossi del web sia l’industria farmaceutica e questo dovrebbe davvero farci riflettere molto.
Bernays quasi 100 anni fa “Nella società democratica le opinioni, le abitudini e le scelte delle masse vengono indirizzate da un «potere invisibile che dirige veramente il Paese» aveva indicato chiaramente come tutti noi viviamo in una sorta di dittatura democratica in cui la gente, immersa nella propaganda sin dalla nascita, viene costantemente manipolata ed eterodiretta, ed in definitiva spiata e controllata.
Dichiaro dunque Big Data, nelle sue molteplici e multiformi espressioni, il primo e più grande nemico dell’umanità.
Un Commento
Monia 667
Senz'altro vengo spiata anch'io. Però gooooogle non ci prende con la zona da cui scrivo che è molto grande. E questa è già una soddisfazione, piccola, piccola, ma...
Evito più della peste Amazon, Facebook, "Google", Apple) e poi Uber, AirBnB. L'android lo uso per fotografare e come rubrica telefonica. Non metto mai il mio nome "vero". Certo hanno il mio IP associato alla sim di inFernet...E sopratutto...mangio una mela al giorno. Mi tolgo il medico, le analisi ed i farmacisti di torno. Prendo meRdicine solo quando non posso fare a meno.
Nessun commento:
Posta un commento