lunedì 28 ottobre 2019

Usurai
 
Immagine correlata
Unicredit è uno scellerato. La prima a far fuori i Lavoratori sostituendoli con un ATM. Le banche, tutte, tendono a spazzar via i Lavoratori, in primis i Cassieri, che stupidamente hanno propagandato Carte di Credito e bancoCaz, non prevedendo la loro FINE. 
Ora s'inventa un attacco hacker. Sono loro stessi e non sono certo gli unici, ad appropriarsi delle PASSWORDS dei  clienti per FINGERE un hackeraggio. 
Tanto è vero che un cliente di Gruppo Intesa San Paolo ha avuto FOTTUTO un importo di ben 14 mila euro di cui la banca non si prende responsabilità. 
Capito il trucco? Bene, bravi. 

Estratto da https://www.ilsole24ore.com
Siamo circondati da architetture e da istituzioni che mandano messaggi ambigui. 
Sulla porta del supermercato qualche giorno fa ho visto un adesivo con la scritta “ingresso”; peccato che lo stesso adesivo aveva la forma del segnale stradale che indica il senso vietato. Entrare o non entrare? “Cosa si aspettano che faccia?“. In genere a mandare questi segnali sono le istituzioni. Sono quei complessi di regole che ci diamo per aiutarci ad organizzare e coordinare le scelte collettive, la nostra vita in comune. Ma non sempre i segnali che vengono inviati sono univoci, chiari e orientati verso l'obiettivo dichiarato.
Il tema della fedeltà fiscale, per esempio, rappresenta, in questo senso, un caso importante e illuminante, oltre che di stretta attualità. Perché un cittadino dovrebbe pagare le tasse, nonostante l'architettura decisionale dove si trova ad operare gli dice di evitarlo, se si può? Perché dovrebbe decidere di “dare”, se contemporaneamente gli si dice che anche “prendere” rientra nel novero dei comportamenti possibili e magari anche accettabili.
La sfida per le istituzioni, in questo caso, e per i decisori politici diventa quella di progettare e proporre il gioco sempre e solo nella versione “dare”, perché, se consideriamo anche quella “prendere”, allora finiamo nei guai, perfino peggiori di quelli in cui già ci troviamo. 



Nessun commento: