domenica 29 settembre 2019

NON PREVALEBUNT 
 
 
Risultato immagini per gif non praevalebunt

Risultato immagini per gif non praevalebunt

SGRAVI, DETRAZIONI ED ALTRE PUTTANATE PER ELIMINARE IL CONTANTE

PIU' INCOSTITUZIONALE DI COSI'...CONTE impara a fare i Conti con la Costituzione della Repubblica Italiana.
Definizione di Stato e i suoi elementi costitutivi
Lo stato è un ente territoriale sovrano i cui elementi costitutivi sono il Popolo [Sovrano], il Territorio, le funzioni legislativa ed esecutiva, l'ordinamento giudiziario.
La costituzione è composta da 139 articoli, i primi 12 sono immodificabili tra cui l'articolo 3. Recita così: Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di "razza", di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
La nostra Costituzione non si arresta al riconoscimento dell'uguaglianza formale: essa va oltre assegnando allo Stato il compito di creare azioni positive per rimuovere quelle barriere di ordine naturale, sociale ed economico che non consentirebbero a ciascuno di noi di realizzare pienamente la propria personalità. Questo passaggio è importante perché consente di affermare che le differenze di fatto o le posizioni di svantaggio possono essere rimosse con trattamenti di favore che altrimenti sarebbero discriminatori.
Attraverso l'uguaglianza sostanziale, lo Stato e le sue articolazioni si assumono l'impegno di 
 

rimuovere gli ostacoli che limitano la libertà e l'uguaglianza dei cittadini. Il compito dello Stato è quello di agire concretamente per mettere tutti nelle stesse condizioni di partenza, dotando ognuno di pari opportunità per sviluppare e realizzare pienamente e liberamente la propria personalità.

L'uguaglianza è un obiettivo tendenziale che deve essere difeso e tutelato soprattutto quando esso risulta al centro di un attacco incrociato, sia nella sua accezione formale che sostanziale. 


Nessun commento: