venerdì 22 novembre 2019

Elogio di Caino. Abbassati frasca finché la piena passa...in Romanesco: dije de sì e daje da beve!

https://pietromelis.blogspot.com
 
ELOGIO DI CAINO  venerdì 22 novembre 2019 


                         Immagine correlata             Immagine correlata      

 
Nel Genesi (e non nella Genesi, come erroneamente si dice, trattandosi del libro Genesi) Caino è stato sempre considerato negativamente in quanto assassino del fratello Abele per seguire la tradizione biblica. Ma una diversa lettura di fondo deve far capire il contrario. Abele era un pastore che, per rendersi grato a Jahweh, offrì a lui uccidendoli, i figli primogeniti delle pecore. Qui si palesa la tradizione ebraica che ha come simbolo un ripugnante individuo romanzesco, mai esistito secondo l'esegesi dei maggiori studiosi mondiali dell'Antico Testamento, che voleva che fossero dedicati (cioè uccisi) in onore di Jahweh tutti i primogeniti, compresi queli umani. Successivamente tale barbara tradizione fu condannata dai primi "profeti" e i primogeniti umani furono sostituiti con primogeniti di animali. Ma nella periferia  di Gerusalemme furono trovati con l'archeologia fosse contenenti scheletri di bmbini. Tornando a Caino, questi era un contadino che per ingraziarsi Jahweh gli offrì le primizie del primo raccolto. E Jahweh, deluso, lo guardò torvo indicandogli come esempio Abele. Allora Caino capì che aveva a che fare con un dio sanguinario, ispiratore, come appare successivamente, di tutte le stragi romanzate raccontate in Esodo ed in Giosuè, pensò di offrire a Jahweh un sangue più prezioso, quello umano del fratello.
Già Giordano Bruno aveva riflettuto sulla figura di Caino rivalutandolo a confronto di Abele, e anche per questo fu ritenuto un eretico. Pare che anche l'ultimo libro, postumo, di Andrea Camilleri (Autodifesa di Caino) abbia capito che dei due fratelli il migliore era Caino. 
        
Un Commento
 
Per capire queste EVIDENZE per Noi Atei Vegani, SOTTIGLIEZZE per i meno svegli, non occorre essere dei geni, ci sono arrivata perfino Io. Comunque sono contenta di condividere il mio pensiero con Lei Prof, e con Giordano Bruno, anche se di quest'ultimo non sottoscrivo le sue idee non Atee, e non ne  approvo la caparbietà nel farsi assassinare anziché agire più prudentemente come Galileo. Come dicevano al paese di Mia Bisnonna: abbassati frasca finché la piena passa...in Romanesco: dije de sì e daje da beve!
                                      Immagine correlata

Nessun commento: