lunedì 10 giugno 2019

voxnews.info
 
Mattarello: inaccettabile scetticismo a scienza 
giugno 10, 2019
Colle: inaccettabile no a metodo scienza
Dal Cern arrivano “contributi importan-
ti alla creazione di una formazione di
base equilibrata, attenta, consapevole
e indipendente, in un’epoca nella quale
emergono sconsiderati scetticismi,
quando non inaccettabili opposizioni ai
risultati offerti dal metodo scientifico”.
Così il presidente Mattarella al
termine della visita al Cern di Ginevra ...omissis...
 
Commento di voxnews
 
La scienza è tale perché deve essere sempre messa in dubbio. Questo è il metodo scientifico. Quando si inizia a negare lo scetticismo, si passa allo scientismo, che è solo un’altra religione. 

 
http://scienzapertutti.infn.it
 
CNGS - CERN to Gran Sasso Neutrino beam
Un fascio di neutrini artificiali prodotti al Cern di Ginevra verrà sparato verso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso per osservarne l’eventuale oscillazione. L’esperimento CNGS è un esperimento di LBL, cioè di Long Baseline, in quanto la sorgente di neutrini (un reattore o un acceleratore) e il
rivelatore sono distanti, per cui i neutrini artificiali, prima di essere rivelati, attraversano la Terra per qualche centinaio di chilometri. I neutrini per l’esperimento verranno prodotti al CERN di Ginevra e letteralmente sparati verso il rivelatore Icarus dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso, a 732 chilometri di distanza.
http://www.repubblica.it      9 settembre 2006
Lunedì prossimo un fascio di neutrini, forse le particelle più misteriose ed elusive tra tutti gli ingredienti della materia, comincerà a viaggiare sotto terra dalla Svizzera all'Abruzzo, percorrendo in pochi millesimi di secondo gli oltre settecento chilometri che separano i laboratori europei del Cern a Ginevra da quelli dell'INFN sotto il Gran Sasso. 

Un Commento bambilu
 
All'epoca lo sentii con le Mie Orecchie in radio che esisteva sto' tunnel di 732 km fra ginevra ed il gran sasso. Tutti a prendersela con la Gelmini, che m'è stata e mi è tuttora estremamente sul “Gioiello”, ma quando il “nemico” ha ragione, ha ragione. E poi, tutti questi terremoti in Abruzzo? Coincidenze? 

Nessun commento: