giovedì 18 giugno 2020

Conoscere la legge Italiana è sempre un vantaggio

https://www.laleggepertutti.it


Test: quanto conosci la legge italiana? 15 Giugno 2020
Prova il quiz e confronta le risposte che hai dato con quella esatta: verifica il tuo grado di conoscenza delle norme italiane.

Prima dell’estate arrivano sempre gli esami per valutare il rendimento degli allievi. Anche noi vogliamo fare la stessa cosa con voi e mettere così alla prova la vostra fedeltà.

Come saprete tutti, quest’anno il nostro direttore, Angelo Greco, ha iniziato una nuova esperienza su YouTube, con delle mini-lezioni di diritto. Trovate il canale a questo indirizzo a cui potrete peraltro iscrivervi per restare sempre aggiornati con le nostre pillole di legge.

Ebbene, in questo articolo vi sottoporremo un piccolo test in cui vi faremo alcune semplici domande, ognuna di questa riferita a uno dei video pubblicato sul canale YouTube. Si tratta di 44 domande. 44… proprio come i famosi gatti che stavano in fila per tre col resto di due.

Tutto ciò che dovete fare è rispondere SI o NO.

Prendete il mouse e leggete le domande. Provate a darvi una risposta; quando sarete certi di ciò che avete pensato, confrontatelo con la risposta corretta cliccando su Visualizza risposta.

Se risponderete in modo secco e corretto vorrà dire che siete sulla buona strada per diventare ottimi avvocati o, quantomeno, degli italiani modello, ben informati sui propri diritti e doveri.

Se avrete qualche tentennamento, potrete sempre approfondire e rispolverare tutte le informazioni “spolliciando” tra i video già pubblicati sul canale.

Se sbaglierete tutte le risposte vorrà dire che non siete ancora iscritti al canale ed allora dovrete farlo subito per rimediare.

Siete tutti pronti? Bene, iniziamo…

1] Si può fare una causa di lavoro se non si è in possesso di un contratto scritto?

Si… se avete lavorato in nero, potrete comunque agire contro il datore, chiedere differenze retributive, Tfr e contributi a patto di dimostrare in una causa civile che avete lavorato alle dipendenze dell’azienda.

2] Se faccio un prelievo consistente di soldi dal mio conto corrente vengo segnalato al fisco?

No… l’agenzia delle Entrate controlla solo i versamenti di contanti sul conto o i bonifici ricevuti, ossia in altre parole solo l’ingresso del denaro e non l’uscita.

3] Posso fare un secondo ingresso di casa e bucare una porta sul pianerottolo?

Si… si tratta di una parte comune dell’edificio e, se i lavori non pregiudicano la stabilità dell’edificio, non c’è alcun divieto.

4] Si può sfrattare una persona se ci sono bambini o invalidi in casa?

Assolutamente si…, la presenza di persone deboli non comporta alcuna deroga alla procedura di sfratto.

5] Se non pago un debito posso andare in carcere?

No… il mancato pagamento può determinare solo un pignoramento dei beni. Tuttavia si apre la possibilità di una querela per il reato di insolvenza fraudolenta a carico di chi, nel momento in cui firma un contratto, già sa di non poter pagare e fa di tutto per nasconderlo al futuro creditore (pensate a chi chiede un finanziamento presentando la busta paga ma nascondendo il fatto di aver ricevuto una lettera di preavviso di licenziamento)

6] Se cointesto il conto corrente a un parente i soldi che verso sono sempre miei?

Solo in parte. Secondo la Cassazione, ogni bonifico determinerà una donazione, in favore del cointestatario, del 50% del denaro depositato ogni volta in banca.

7] Si può pignorare una casa inserita in un fondo patrimoniale?

Si… salvo per i debiti fatti per uso investimento o beni voluttuari. Il che significa che la si può pignorare quasi sempre, anche per debiti col fisco.

8] Se vi dò dei soldi e poi li rivoglio indietro, siete voi a dover dimostrare che ve li ho invece regalati?

No… Sono io a dover dimostrare che si è trattato di un prestito. Ecco perché è sempre meglio fare dei prestiti mettendo tutto per iscritto.

9] Uno dei condomini non paga le sue quote. L’amministratore può spalmare il suo debito su tutti gli altri per evitare pignoramenti?

No.., a meno che ci sia una votazione all’unanimità.

10] Avete preso una multa con l’autovelox ma il verbale non indica in che giorno è stata fatta l’ultima taratura. La multa è valida?

No… secondo la Cassazione è illegittima la multa stradale che non riporta questa data. La taratura infatti deve essere rinnovata una volta all’anno ed è garanzia del corretto funzionamento dell’autovelox.

11] Per non pagare gli arretrati del bollo auto bisogna aspettare dieci anni?

No.. è sufficiente attendere tre anni. Tre anni è il termine di prescrizione del bollo auto e iniziano a decorrere dal 1° gennaio dell’anno successivo a quello in cui bisognava versare l’imposta.

12] Il licenziamento a voce è legale?

Assolutamente no… deve essere sempre per iscritto. Tuttavia alcune sentenze hanno ritenuto valido il licenziamento con email o sms se c’è prova dell’avvenuta lettura del messaggio, cosa che ad esempio si dimostra con la risposta del lavoratore o con la contestazione al licenziamento stesso.

13] Filmare un rapporto sessuale in casa propria è reato?

No… secondo la cassazione è lecito anche se l’altra parte è all’oscuro di ciò ed anche se si tratta del convivente.

14] È legale girare con un coltello da cucina o comunque a lama piccola?

No.. a meno che non si possa giustificare al poliziotto le ragioni per cui si porta addosso un’arma, come ad esempio recarsi.

15] Se il cane del vicino abbaia, potete denunciare il padrone?

Solo se il rumore prodotto dai cani viene sentito da un numero indeterminabile di persone, ad esempio tutti quelli del quartiere o del palazzo. In questo caso potete sporgere denuncia. Altrimenti dovete accontentarvi di una causa civile di risarcimento del danno, con l’emissione di un ordine, da parte del giudice, a interrompere la molestia, ad esempio con dei corsi di addestramento per cani o insonorizzando le pareti dell’appartamento.

16] Coltivare una o poche piante di cannabis a casa è legale?

No… non è legale, anche se non è più reato. Secondo la cassazione, quando il principio attivo è minimo, ed è indubbio quindi che l’uso sia personale, si rischiano solo sanzioni amministrative, le stesse quindi per l’uso personale come la sospensione della patente, del porto d’armi, del passaporto e la possibilità di un percorso terapeutico.

17] Se mi fumo una canna commetto reato?

No… a meno che la sostanza trovata nelle tasche sia così tanta da far presumere che sia diretta allo spaccio (non necessariamente alla vendita). Nel primo caso, ossia quando la cannabis è per uso personale, scattano solo le sanzioni amministrative che abbiamo visto prima.

18] Se un’auto ti blocca il passaggio nel giardino condominiale puoi chiamare il carro attrezzi?

No, perché si tratta di un luogo privato, ma puoi denunciare il proprietario per il reato di violenza privata.

19] Se tua moglie o tuo marito ti dice di non amarti più e che si vuole separare da te, può chiederti il mantenimento?

Si, se non ha di che campare. Le regole sul mantenimento infatti non fanno eccezioni quando il matrimonio finisce perché non c’è più amore. Il disinnamorarsi non è considerato dalla legge una colpa.

20] Se entra un ladro in casa posso sparargli?

Si… se la situazione fa presumere che questi potrebbe essere un pericolo per me o i miei familiari. Se invece è disarmato o, al contrario, mi accorgo di lui quando già sta scappando, non posso fargli niente se non bloccarlo e consegnarlo alla polizia.

21] Se vengo aggredito per strada e il mio cane mi difende mordendo l’estraneo sono responsabile?

No… a meno che non ci fosse alcun pericolo per la mia incolumità fisica. In tutti gli altri casi, il padrone è responsabile penalmente e a titolo di risarcimento per tutte le lesioni procurate dal suo cane a terzi.

22] Le bollette vanno conservate sempre per cinque anni?

No… Solo quelle del telefono. Per le altre ormai la prescrizione è diventata di due anni soltanto.

23] Posso denunciare chi mi offende?

No… L’ingiuria non è più reato. Ma se l’offesa mi viene fatta alle spalle, quando io non ci sono, e viene detta a più di due persone, sì, posso denunciare. In questo caso infatti si tratta di diffamazione che è ancora un reato. Contro invece le semplici offese “a tu per tu”, si può al massimo fare una causa di risarcimento del danno.

24] Posso rifiutarmi di fare l’alcoltest se la polizia mi ferma con l’auto?

Si… ma in questo caso vengo condannato penalmente per guida in stato di ebbrezza, come se avessi la soglia massima di alcol nel sangue. Il paradosso però è che, secondo la Cassazione, se non c’è stato un incidente e la condotta non ha causato danni, posso essere perdonato con il beneficio della cosiddetta “particolare tenuità del fatto”: in pratica non prendo la sanzione penale ma il casellario giudiziale resta macchiato.

25] Se la polizia mi chiede la carta d’identità per strada devo dargliela per forza?

No… non siamo obbligati a portarci dietro i documenti (a meno che non si tratta della patente per chi sta guidando l’auto). Tuttavia abbiamo l’obbligo di identificarci, ossia di fornire le nostre generalità: nome, cognome, residenza, data di nascita. Se non lo facciamo commettiamo un reato.

26] Posso evitare di firmare un verbale di un poliziotto?

Si… ma anche se lo firmate questo non significa che lo accettiate e non possiate dopo contestarlo. La firma è solo per presa conoscenza, equivale cioè a una notifica.

27] Chi va in bici può bere prima di pedalare?

No… per ciclisti valgono le stesse regole del codice della strada per gli automobilisti. Tuttavia, non c’è la decurtazione dei punti della patente. Quindi il ciclista viene sanzionato se passa col rosso, se va veloce e se guida ubriaco.

28] Fare sesso in auto è reato?

Non più… oggi è solo un illecito amministrativo, quello di atti osceni in luogo pubblico, a meno che non ci si infratti in una strada completamente oscura e priva di passaggio pubblico. Attenzione: le sanzioni possono arrivare fino a 30mila euro.

È però reato se fate le vostre “cose” davanti a una scuola, un parco per bambini o altri luoghi abitualmente frequentati da minori.

29] La polizia può perquisire zaini e borse?

Si.., se le forze dell’ordine hanno il fondato sospetto che nella borsa vi sia il corpo del reato o una cosa pertinente al reato, e non vi sia il tempo di chiedere l’autorizzazione del giudice.

30] Se vado a ristorante posso chiedere un conto separato per ogni amico che ha mangiato?

Si…, salvo che il ristoratore non vi abbia avvisato del contrario prima delle ordinazioni.

31] Scappare davanti all’auto della polizia è reato?

No, ma lo diventa se la condotta di fuga diventa pericolosa per il traffico, ad esempio una manovra a zig zag o un eccesso di velocità o il passaggio col rosso. In tutti gli altri casi, non fermarsi a una paletta rossa equivale solo a una sanzione amministrativa, una banale multa stradale.

32] È reato inoltrare uno screenshot di un’altra conversazione?

“Ni”… Solo quando nel testo inoltrato ci sono dati personali (nome, numero, condizioni di salute, segreti) o elementi che potrebbero essere diffamanti.

33] È legale avere una telecamera in auto e riprendere la strada?

Sì, ma non si può poi pubblicare il video su internet salvo oscurare i volti e le targhe di chi viene ripreso.

34] Si può registrare o filmare un poliziotto mentre fa un’operazione di controllo?

Si… salvo che le operazioni siano coperte da segreto istruttorio.

35] Si può registrare una conversazione all’insaputa dei presenti?

Si… salvo essere a casa della persona registrata o allontanarsi lasciando il registratore aperto.

36] Uno studente ha diritto ad andare al bagno durante la lezione?

Si… e può farlo anche più volte nel corso della lezione se ha un certificato medico.

37] La precedenza a un incrocio è sempre di chi viene da destra?

No…, quando l’auto proveniente da sinistra si è già immessa sul centro della strada o la sua velocità è tale da far presumere che non si fermerà per tempo, bisogna farla passare. Se non lo si fa, si perde il diritto al risarcimento del danno dall’assicurazione.

38] Aprire un account falso per dare fastidio a una persona è reato?

Si… si tratta del reato di sostituzione di persona.

39] Si può portare dietro una pistola giocattolo?

Si… l’importante è che la canna sia ostruita e che sulla punta ci sia il classico gommino rosso.

40] Entrare in un edificio o in una fabbrica abbandonata è reato?

No… Ma solo se non ci si insedia.

41] Se la moglie ha ancora 40 anni e può lavare ha diritto al mantenimento in caso di divorzio?

No… secondo molte sentenze e la stessa Cassazione, il mantenimento va solo a chi non è in grado di badare a sé stesso o comunque si è occupato della casa e dei figli perdendo ogni contatto con il mondo del lavoro.

42] Si può aggredire prima di essere colpiti?

Assolutamente no… la difesa preventiva non è consentita dalla nostra legge.

43] Se venite licenziati per giusta causa dal lavoro avete diritto all’assegno di disoccupazione?

Si… la disoccupazione non spetta solo a chi si dimette volontariamente. È invece dovuta in caso di dimissioni per giusta causa.

44] Se compro un oggetto a un negozio ho il diritto di restituirlo entro 14 giorni?

No… il diritto di ripensamento o recesso spetta solo per gli acquisti online e quelli fuori dai negozi.

Nessun commento: