domenica 9 agosto 2020

Viaggi nello spazio: sono solo films che si fanno nella loro testa drogata

https://crepanelmuro.blogspot.com

"Prendiamoci cura della Terra perché non esiste nessun pianeta B'' 
 
di Amedeo Balbi sabato 8 agosto 2020 
 
                                           
Estratto
Esiste un pianeta simile alla Terra nello spazio? Fonte: it.mashable.com
Una delle scoperte più importanti degli ultimi vent'anni anni è stata l'individuazione di stelle che "ospitano" pianeti che orbitano in quella che è nota come zona abitabile - termine usato per indicare la regione intorno a una stella dove è teoricamente possibile per un pianeta mantenere acqua liquida sulla sua superficie - e che quindi potrebbero supportare la vita così come noi la conosciamo.
Essere simile alla Terra, insomma.
DOBBIAMO PERÒ RICORDARE CHE AD OGGI NON ESISTONO IMMAGINI REALI DI QUESTI PIANETI, L'UOMO NON È ANCORA RIUSCITO A FOTOGRAFARLI.
"Sappiamo pochissime cose di loro - assicura Amedeo Balbi - ad esempio che hanno le stesse dimensioni della Terra e che la loro distanza dalla stella lascia presupporre che la loro temperatura possa essere compatibile con la presenza di acqua".
Ma come abbiamo visto nel caso di Venere e Marte le cose sono incredibilmente più complesse di così. "Anche questi due pianeti si trovano all'interno della zona abitabile del sistema solare, ma come abbiamo visto risultano inospitali per le più svariate ragioni: temperatura, atmosfera, radiazioni".
Quello che l'astrofisico tiene a sottolineare insomma è che scovare altri pianeti sui quali l'uomo possa stabilirsi in pianta stabile in alternativa alla Terra non è una prerogativa dell'esplorazione spaziale né tanto meno della scienza in generale.

A DIFFERENZA DI QUANTO IPOTIZZATO DA FILM E ROMANZI DI GENERE - CHE PER QUANTO CREDIBILI E ALLETTANTI, RESTANO SEMPRE MERO ESERCIZIO DI FANTASIA - la permanenza dell'uomo su un pianeta diverso dal nostro è ipotizzabile solo in prospettiva di studi scientifici che dovrebbero comunque avvenire all'interno di ambienti artificiali.
"L'UNICO PIANETA IN CUI L'UOMO PUÒ VIVERE È LA TERRA - ASSICURA AMEDEO BALBI - NON ESISTE NESSUN PIANETA B. QUINDI PRENDIAMOCENE CURA". PAROLA D'ASTROFISICO.

Nessun commento: